Passa ai contenuti principali

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata qui. I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia, spiega Google, il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è qui.

2) Google ha acquisito una media di un'azienda a settimana dal 2010.
3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio. 
4) Il primo chef assunto da Google fu Charlie Ayers, nel novembre del 1999. Non sono molti anni fa, ma l'azienda aveva solo 40 dipendenti.
5) Lo stesso Ayers oggi è il primo executive chef e coordina un team di 150 dipendenti distribuiti in 10 punti di ristorazione nella sede centrale di Mountain View, in California.
6) Ci sono alcuni giochini divertenti da fare con il motore di ricerca. Ad esempio, scrivendo "Do a barrel roll", ovvero "fai una rotazione", la pagina web fa davvero una rotazione. Oppure scrivendo "tilt", la pagina va in tilt.
7) Circa 1000 dipendenti dell'azienda sono diventati milionari quando l'azienda si è quotata a Wall Street nel 2004.
8) Tra queste c'era Bonnie Brown, professione massaggiatrice part time. Guadagnava 450 dollari a settimana... più le stock option. È andata via dopo pochi anni, con il conto corrente bello pieno.
9) Il tasto "Mi sento fortunato", che salta i risultati della ricerca classica su Google, comporta una perdita di ricavi pubblicitari di circa 100 milioni di dollari. Poco male per un'azienda che nel 2012 ha fatturato circa 50 miliardi di dollari.
10) Google assume anche le capre. Non a tempo indeterminato, certo. Nel 2009 ne ha ospitate 200 per una settimana a Mountain View, per fertilizzare il terreno.
11) Il primo tweet ufficiale di Google è stato: Mi sento fortunato. Scritto in codice binario.
12) Quasi tutti i soldi della rivale Mozilla arrivano da Google: per essere motore di ricerca di default sul browser paga circa 300 milioni di dollari l'anno.
13) I due ex studenti Brin e Page posseggono il 16% dell'azienda.
14) Questo 16%, stando a Forbes, gli ha garantito un patrimonio netto combinato di circa 46 miliardi di dollari.

15) I dipendenti di Google si chiamano Googler. Un nuovo arrivo è definito Noogler, un ex invece Xoogler.

Commenti

Post popolari in questo blog

Apple Watch: tutte le caratteristiche e le news

Si è conclusa ieri, al Mobile World Congress tenutosi allo Yerba Center di San Francisco , la presentazioni di Apple , durante la quale Tim Cook , amministratore delegato dell'azienda californiana, ha mostrato ai presenti i nuovi prodotti con la mela. Primo tra questi vi è sicuramente Watch , smartwatch disponibile in 3 versioni (Watch, Sport, Edition), disponibile nel primo semestre 2015, i nuovi modelli di MacBook Pro , con un nuovo design e solo da ora in 3 colorazioni (Oro, Grigio, Bianco, come l'iPhone) e il nuovo MacBook Air , anch'esso in 3 diversi colori, già disponibili alla vendita. Il nuovo Air è veramente sorprendente, sia in fatto di design che di prestazioni: lo spessore, già minimo, è stato ulteriormente ridotto fino a 13,1mm, il TouchPad funziona adesso grazie alla tecnologia Taptic Engine , che permette di rilevare la pesantezza del tocco, il Display si baserà sulla tecnologia Retina ed avrà una risoluzione di 2304x1440 . Tuttavia Apple per ottimizzare

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata  qui . I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia,  spiega Google , il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è  qui . 2) Google ha acquisito una media di  un'azienda a settimana dal 2010 . 3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio.  4) Il primo chef assunto da G