Passa ai contenuti principali

Facebook apporta cambiamenti all' algoritmo del news feed



Apportati cambiamenti nel modo in cui vengono mostrate le notizie. Le vecchie storie, quelle più interessanti, vengono riproposte insieme alle nuove.

Il news feed di Facebook, cioè la colonna in cui vediamo tutti gli aggiornamenti dei nostri amici, cambia. O meglio: il suo algoritmo si aggiorna. Cerchiamo di capire come funziona ed esaminiamo insieme le modifiche apportate dallo staff di Facebook.

Punto primo: l'algoritmo che sceglie quali news mostrare nell' home page dell'utente tiene conto sia dell' ordine cronologico che della rilevanza. Mediamente infatti un utente potrebbe vedere sulla sua home fino a circa 1.500 oggetti, tra aggiornamenti, foto, post e quant'altro. Troppi per poter essere apprezzati, così che si rende necessario operare una selezione, basata sui segnali forniti dall'utente stesso, quali frequenza di interazione con gli utenti e pagine, numero di like e commenti su un post, cronologia delle interazioni ed eventuali oscuramenti di post.

“Il nostro sistema di ranking non è perfetto, ma nei nostri test, quando non effettuiamo un ranking e mostriamo i post in ordine di tempo, il numero di storie che le persone leggono, i like e commenti che fanno diminuiscono”, scrivono da Facebook.

Per questo, nel tentativo di migliorare il funzionamento del loro algoritmo, il social network ha deciso di apportare dei cambiamenti al proprio sistema di ranking. Facebook ha annunciato che tra le vecchie storie, quelle più popolari verranno mescolate con le nuove in alto nel news feed. Questa modifica, che come riporta un blog del New York Times sarebbe già attiva nella versione desktop del social network, permette di aumentare l'esperienza su Facebook: vengono lette più storie e aumentano i like e i commenti, come suggerisce un test condotto su un limitato numero di utenti. viene data inoltre agli utenti la possibilità di vedere aggiornamenti persi.

Commenti

Post popolari in questo blog

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata  qui . I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia,  spiega Google , il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è  qui . 2) Google ha acquisito una media di  un'azienda a settimana dal 2010 . 3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio.  4) Il primo chef assunto da Goo

Apple Watch: tutte le caratteristiche e le news

Si è conclusa ieri, al Mobile World Congress tenutosi allo Yerba Center di San Francisco , la presentazioni di Apple , durante la quale Tim Cook , amministratore delegato dell'azienda californiana, ha mostrato ai presenti i nuovi prodotti con la mela. Primo tra questi vi è sicuramente Watch , smartwatch disponibile in 3 versioni (Watch, Sport, Edition), disponibile nel primo semestre 2015, i nuovi modelli di MacBook Pro , con un nuovo design e solo da ora in 3 colorazioni (Oro, Grigio, Bianco, come l'iPhone) e il nuovo MacBook Air , anch'esso in 3 diversi colori, già disponibili alla vendita. Il nuovo Air è veramente sorprendente, sia in fatto di design che di prestazioni: lo spessore, già minimo, è stato ulteriormente ridotto fino a 13,1mm, il TouchPad funziona adesso grazie alla tecnologia Taptic Engine , che permette di rilevare la pesantezza del tocco, il Display si baserà sulla tecnologia Retina ed avrà una risoluzione di 2304x1440 . Tuttavia Apple per ottimizzare

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata  qui . I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia,  spiega Google , il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è  qui . 2) Google ha acquisito una media di  un'azienda a settimana dal 2010 . 3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio.  4) Il primo chef assunto da G