Ho deciso quest'oggi di proporre a tutti voi 3 ottime applicazioni funzionali e progettate appositamente per la creazione e la gestione di un blog. Molto spesso il desiderio di avere una grande portata di traffico giornaliero sul proprio sito può arrivare a tenerti fermo a giornate davanti al computer senza spesso ottenere niente: grazie a queste applicazioni invece potrete aggiornare e implementare il vostro blog come e quando volete direttamente dal vostro tablet o smartphone (Apple) e con ottimi risultati: in più non è necessaria la minima conoscenza della programmazione.
Jimdo ( iOS: gratis)
Uno dei Cms più noti per realizzare siti professionali (8 milioni quelli firmati tramite questo servizio) ha lanciato da pochissimo l’app per costruire e aggiornare direttamente dal proprio iPhone o iPad. Interfaccia intuitiva, l’app è pensata per chi deve muoversi spesso senza poter lasciare scoperto il proprio portale.
Si può ovviamente aggiornare un sito già realizzato via PC o crearne uno nuovo di zecca, da ritoccare tramite il servizio desktop. Esistono anche versioni Pro eBusiness, dove puoi tenere sotto controllo il traffico.
Zapd ( iOS: gratis)
Il punto di partenza di Zapd è più spostato sull’area del microblogging. Gestire cioè un piccolo spazio sul web senza troppe complicazioni e senza conoscere una virgola di codice. Secondo la PressPlane, che la sviluppa, basta un minuto per mettere in piedi un mini blog. Ma se fosse anche qualche secondo in più, sarà solo per gustarne l’estrema facilità: tema, foto, dida e sei online.
Sincronizzando, se vuoi, quel che pubblichi sui social – e seguendo anche altri utenti direttamente sulla piattaforma o il feed con le novità - e via e-mail. Ah: se vuoi, puoi sviluppare il sito con un amico. Peccato che non sia disponibile per Android.
Webr ( iOS: gratis)
Webr si piazza più o meno in mezzo alle app precedenti. Anche in questo caso è facilissimo mettere in piedi il proprio sito ma forse si va un po’ oltre l’essenzialità di Zapd. Tuttavia lo schema è simile: titoli, foto, testi e video. Pubblichi in un tap e sei in Rete, aggiungendo pagine quando vuoi e sincronizzando i social. Anche qui c’è direttamente l’acquisto inapp della versione Pro se vuoi più precisione, sicurezza e se intendi intervenire (buona fortuna) sul lato Seo.
Sembra l’ideale per chi abbia qualcosa di creativo da dire: dagli appassionati di urban photography agli artisti. Passando magari per piccoli negozi e iniziative artigianali che vogliano uno spazio da gestire facilmente.
Ovviamente esistono piattaforme di blogging e micro-blogging migliori, ma necessitano di una conoscenza abbastanza approfondita.
Commenti
Posta un commento