Passa ai contenuti principali

3 ottime applicazioni per creare il vostro blog


Ho deciso quest'oggi di proporre a tutti voi 3 ottime applicazioni funzionali e progettate appositamente per la creazione e la gestione di un blog. Molto spesso il desiderio di avere una grande portata di traffico giornaliero sul proprio sito può arrivare a tenerti fermo a giornate davanti al computer senza spesso ottenere niente: grazie a queste applicazioni invece potrete aggiornare e implementare il vostro blog come e quando volete direttamente dal vostro tablet o smartphone (Apple) e con ottimi risultati: in più non è necessaria la minima conoscenza della programmazione.



Jimdo ( iOS: gratis)
Uno dei Cms più noti per realizzare siti professionali (8 milioni quelli firmati tramite questo servizio) ha lanciato da pochissimo l’app per costruire e aggiornare direttamente dal proprio iPhone o iPad. Interfaccia intuitiva, l’app è pensata per chi deve muoversi spesso senza poter lasciare scoperto il proprio portale. 
Si può ovviamente aggiornare un sito già realizzato via PC o crearne uno nuovo di zecca, da ritoccare tramite il servizio desktop. Esistono anche versioni Pro eBusiness, dove puoi tenere sotto controllo il traffico.


Zapd ( iOS: gratis)
Il punto di partenza di Zapd è più spostato sull’area del microblogging. Gestire cioè un piccolo spazio sul web senza troppe complicazioni e senza conoscere una virgola di codice. Secondo la PressPlane, che la sviluppa, basta un minuto per mettere in piedi un mini blog. Ma se fosse anche qualche secondo in più, sarà solo per gustarne l’estrema facilità: tema, foto, dida e sei online. 
Sincronizzando, se vuoi, quel che pubblichi sui social – e seguendo anche altri utenti direttamente sulla piattaforma o il feed con le novità - e via e-mail. Ah: se vuoi, puoi sviluppare il sito con un amico. Peccato che non sia disponibile per Android. 



Webr ( iOS: gratis)
Webr si piazza più o meno in mezzo alle app precedenti. Anche in questo caso è facilissimo mettere in piedi il proprio sito ma forse si va un po’ oltre l’essenzialità di Zapd. Tuttavia lo schema è simile: titoli, foto, testi e video. Pubblichi in un tap e sei in Rete, aggiungendo pagine quando vuoi e sincronizzando i social. Anche qui c’è direttamente l’acquisto inapp della versione Pro se vuoi più precisione, sicurezza e se intendi intervenire (buona fortuna) sul lato Seo. 
Sembra l’ideale per chi abbia qualcosa di creativo da dire: dagli appassionati di urban photography agli artisti. Passando magari per piccoli negozi e iniziative artigianali che vogliano uno spazio da gestire facilmente. 



Ovviamente esistono piattaforme di blogging e micro-blogging migliori, ma necessitano di una conoscenza abbastanza approfondita. 

Commenti

Post popolari in questo blog

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata  qui . I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia,  spiega Google , il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è  qui . 2) Google ha acquisito una media di  un'azienda a settimana dal 2010 . 3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio.  4) Il primo chef assunto da Goo

Apple Watch: tutte le caratteristiche e le news

Si è conclusa ieri, al Mobile World Congress tenutosi allo Yerba Center di San Francisco , la presentazioni di Apple , durante la quale Tim Cook , amministratore delegato dell'azienda californiana, ha mostrato ai presenti i nuovi prodotti con la mela. Primo tra questi vi è sicuramente Watch , smartwatch disponibile in 3 versioni (Watch, Sport, Edition), disponibile nel primo semestre 2015, i nuovi modelli di MacBook Pro , con un nuovo design e solo da ora in 3 colorazioni (Oro, Grigio, Bianco, come l'iPhone) e il nuovo MacBook Air , anch'esso in 3 diversi colori, già disponibili alla vendita. Il nuovo Air è veramente sorprendente, sia in fatto di design che di prestazioni: lo spessore, già minimo, è stato ulteriormente ridotto fino a 13,1mm, il TouchPad funziona adesso grazie alla tecnologia Taptic Engine , che permette di rilevare la pesantezza del tocco, il Display si baserà sulla tecnologia Retina ed avrà una risoluzione di 2304x1440 . Tuttavia Apple per ottimizzare

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata  qui . I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia,  spiega Google , il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è  qui . 2) Google ha acquisito una media di  un'azienda a settimana dal 2010 . 3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio.  4) Il primo chef assunto da G