Passa ai contenuti principali

GTA 5 Online: come fare soldi con le speculazioni


La bellezza dei videogiochi con  un'architettura aperta sta anche nei risvolti imprevisti, in ciò che il caso o i giocatori creano e gli sviluppatori non avevano previsto. Come quando una magia lanciata da un mostro di World of Warcraft scatenò una vera e propria epidemia che fece strage di personaggi di basso livello, con tanto di giocatori messi in quarantena, o come ciò che sta accadendo in questi giorni nel mondo di GTA V, dove i giocatori si stanno coalizzando per sfruttare il mercato azionario. Sì perché tra le molte cose che potete fare in GTA, tra quelle che non prevedono la morte di qualcuno c’è anche il giocare in Borsa. Il gioco è infatti dotato di due indici, uno dei quali chiamato scherzosamente Bawsack (la pronuncia assomiglia molto a ballsack, non penso ci sia bisogno di traduzioni) in cui è possibile acquistare e vendere quote azionarie delle società presenti nel gioco.

Il modo più semplice per sfruttare questa possibilità è acquistare azioni di una determinata casa automobilistica e poi sfasciare le sue macchine, così da incrementare la produzione, ma i giocatori si sono spinti ben oltre, e hanno usato Reddit per coordinarsi e capire se era possibile influenzare l’economia del gioco a livello globale, un crimine che, come nella vita reale, non frutta praticamente nessuna stellina.

La tecnica usa per l’esperimento è chiamata pump and dump. L’idea è quella di comprare in massa un titolo e venderlo subito dopo. L’acquisto iniziale dovrebbe far alzare drasticamente il prezzo, mentre la successiva vendita dovrebbe farlo colare a picco, a questo punto i bisogna ricomprare di nuovo a un prezzo ancora più basso di quello iniziale e vendere quando le azioni tornano normali, così da guadagnare.

Purtroppo per loro, l’esperimento al momento non sembra funzionare come dovuto, perché dopo la salita iniziale, il prezzo delle azioni non è calato, bloccando di fatto l’esperimento, visto che ha guadagnato solo chi ha comprato all’inizio e ha venduto non appena il prezzo è salito.

Ma gli speculatori virtuali non si danno per vinti e c’è chi già non vede l’ora di capire come, e se, cambieranno le cose con GTA Online. Sempre che riescano a collegarsi, visti i problemi di questi giorni.

E' invece stato  trovato un metodo veramente funzionante per fare milioni in borsa: ogi volta che con Francklin dobbiamo compiere una missione "assassinio" per Lester, egli ci incaricherà di uccidere il dirigente di qualche grande multinazionale. Se si aspetta fino alla fine del gioco, e precisamente dopo aver terminato la storia (non fate morire nessuno dei personaggi nei finali alternativi: avrete un capitale di investimento più alto) eseguite le missioni assassinio, ma prima, aiutandovi magari con qualche guida o con la semplice intuizione, comprate una valanga di azioni della società concorrente: il prezzo salirà fino all' 80% nel giro di una settimana, dopodichè rivendete tutto e godete i vostri meritati dollari.

Commenti

Post popolari in questo blog

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata  qui . I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia,  spiega Google , il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è  qui . 2) Google ha acquisito una media di  un'azienda a settimana dal 2010 . 3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio.  4) Il primo chef assunto da Goo

Apple Watch: tutte le caratteristiche e le news

Si è conclusa ieri, al Mobile World Congress tenutosi allo Yerba Center di San Francisco , la presentazioni di Apple , durante la quale Tim Cook , amministratore delegato dell'azienda californiana, ha mostrato ai presenti i nuovi prodotti con la mela. Primo tra questi vi è sicuramente Watch , smartwatch disponibile in 3 versioni (Watch, Sport, Edition), disponibile nel primo semestre 2015, i nuovi modelli di MacBook Pro , con un nuovo design e solo da ora in 3 colorazioni (Oro, Grigio, Bianco, come l'iPhone) e il nuovo MacBook Air , anch'esso in 3 diversi colori, già disponibili alla vendita. Il nuovo Air è veramente sorprendente, sia in fatto di design che di prestazioni: lo spessore, già minimo, è stato ulteriormente ridotto fino a 13,1mm, il TouchPad funziona adesso grazie alla tecnologia Taptic Engine , che permette di rilevare la pesantezza del tocco, il Display si baserà sulla tecnologia Retina ed avrà una risoluzione di 2304x1440 . Tuttavia Apple per ottimizzare

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata  qui . I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia,  spiega Google , il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è  qui . 2) Google ha acquisito una media di  un'azienda a settimana dal 2010 . 3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio.  4) Il primo chef assunto da G