Passa ai contenuti principali

INTERNET NEL PALLONE


-Google vuole portare la banda larga a miliardi di persone. Con un immenso anello che circonda la Terra formato da palloni wireless alimentati da pannelli solari interconnessi tra loro.-

Ottobre 2012. E'  la sera dell'allora 16 ottobre, quando le nipote di uno degli ospiti di Allen Epling avvistò nel cielo un oggetto luminoso. Epling, astronomo dilettante e cittadino della contea di Pike, corse a prendere il binocolo e si accorse che una sorta di cilindro luminescente stava fluttuando proprio sopra la sua testa. Egli non fu l'unico ad avvistare tale oggetto: alla polizia del Kentucky arrivarono svariate telefonate e segnalazioni da parecchia gente. Ovviamente quasi tutti pensarono di un UFO, sbagliandosi.
L' unico che sapeva cosa fosse era Rich DeVaul. L'oggetto misterioso era opera sua. La gente era stata testimone dell'esperimento del progetto Loon: Google si prefigge di fornire a milioni di persone una valida connessione internet, sfruttando dei palloni ad alta pressione che dovrebbero stare a circa 18.000 metri di quota.

Ovviamente non si useranno palloni come altri: sono state fatte sperimentazioni e progetti, fino ad arrivare a questa provvisoria soluzione. 

-L'involucro: La parte gonfiabile del pallone è fatta per resistere a temperature minori di 40 gradi celsius, pressioni atmosferiche elevate e raggi UV. 
-Il pannello solare: Il pannello solare di forma quadrata, con un estensione di 2,25 metri quadrati, serve a fornire l'energia necessaria alla batteria per funzionare. Più semplice di così…
-Antenne radio: le antenne comunicheranno tra di loro e con altre antenne poste sulla Terra, sfruttando le bande 2.4 e 5.8 GHz.
-Sensori:  più di 70 sensori trasferiscono alla stazione terrestre Google 189 dati come temperatura, altitudine, pressione, etc. Un software appositamente sviluppato per l'uso servirà per correggere la rotta del pallone.


A giugno, esattamente sopra la Nuova Zelanda, sono stati lanciati circa 30 palloni, che hanno permesso alle persone di navigare tranquillamente in 3G. Considerando che ogni pallone può offrire connessione agli utenti che risiedono in un'area con un estensione massima di 1295 chilometri quadrati, facendo qualche calcolo si può scoprire che 30 palloni potrebbe coprire un'area 45 volte superiore a quella della città di New York. Simply incredibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata  qui . I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia,  spiega Google , il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è  qui . 2) Google ha acquisito una media di  un'azienda a settimana dal 2010 . 3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio.  4) Il primo chef assunto da Goo

Apple Watch: tutte le caratteristiche e le news

Si è conclusa ieri, al Mobile World Congress tenutosi allo Yerba Center di San Francisco , la presentazioni di Apple , durante la quale Tim Cook , amministratore delegato dell'azienda californiana, ha mostrato ai presenti i nuovi prodotti con la mela. Primo tra questi vi è sicuramente Watch , smartwatch disponibile in 3 versioni (Watch, Sport, Edition), disponibile nel primo semestre 2015, i nuovi modelli di MacBook Pro , con un nuovo design e solo da ora in 3 colorazioni (Oro, Grigio, Bianco, come l'iPhone) e il nuovo MacBook Air , anch'esso in 3 diversi colori, già disponibili alla vendita. Il nuovo Air è veramente sorprendente, sia in fatto di design che di prestazioni: lo spessore, già minimo, è stato ulteriormente ridotto fino a 13,1mm, il TouchPad funziona adesso grazie alla tecnologia Taptic Engine , che permette di rilevare la pesantezza del tocco, il Display si baserà sulla tecnologia Retina ed avrà una risoluzione di 2304x1440 . Tuttavia Apple per ottimizzare

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata  qui . I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia,  spiega Google , il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è  qui . 2) Google ha acquisito una media di  un'azienda a settimana dal 2010 . 3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio.  4) Il primo chef assunto da G