-Google vuole portare la banda larga a miliardi di persone. Con un immenso anello che circonda la Terra formato da palloni wireless alimentati da pannelli solari interconnessi tra loro.-
Ottobre 2012. E' la sera dell'allora 16 ottobre, quando le nipote di uno degli ospiti di Allen Epling avvistò nel cielo un oggetto luminoso. Epling, astronomo dilettante e cittadino della contea di Pike, corse a prendere il binocolo e si accorse che una sorta di cilindro luminescente stava fluttuando proprio sopra la sua testa. Egli non fu l'unico ad avvistare tale oggetto: alla polizia del Kentucky arrivarono svariate telefonate e segnalazioni da parecchia gente. Ovviamente quasi tutti pensarono di un UFO, sbagliandosi.
L' unico che sapeva cosa fosse era Rich DeVaul. L'oggetto misterioso era opera sua. La gente era stata testimone dell'esperimento del progetto Loon: Google si prefigge di fornire a milioni di persone una valida connessione internet, sfruttando dei palloni ad alta pressione che dovrebbero stare a circa 18.000 metri di quota.
Ovviamente non si useranno palloni come altri: sono state fatte sperimentazioni e progetti, fino ad arrivare a questa provvisoria soluzione.
-L'involucro: La parte gonfiabile del pallone è fatta per resistere a temperature minori di 40 gradi celsius, pressioni atmosferiche elevate e raggi UV.
-Il pannello solare: Il pannello solare di forma quadrata, con un estensione di 2,25 metri quadrati, serve a fornire l'energia necessaria alla batteria per funzionare. Più semplice di così…
-Antenne radio: le antenne comunicheranno tra di loro e con altre antenne poste sulla Terra, sfruttando le bande 2.4 e 5.8 GHz.
-Sensori: più di 70 sensori trasferiscono alla stazione terrestre Google 189 dati come temperatura, altitudine, pressione, etc. Un software appositamente sviluppato per l'uso servirà per correggere la rotta del pallone.
A giugno, esattamente sopra la Nuova Zelanda, sono stati lanciati circa 30 palloni, che hanno permesso alle persone di navigare tranquillamente in 3G. Considerando che ogni pallone può offrire connessione agli utenti che risiedono in un'area con un estensione massima di 1295 chilometri quadrati, facendo qualche calcolo si può scoprire che 30 palloni potrebbe coprire un'area 45 volte superiore a quella della città di New York. Simply incredibile.
Commenti
Posta un commento