Passa ai contenuti principali

Today's best post

Secondo una ricerca CIRP aumentano gli utenti Android e Samsung che passano a iPhone. Non vale il contrario: solo una percentuale ridotta lascia lo smartphone di Apple. Crescono pure gli utenti che passano da un vecchio iPhone ai nuovi modelli.

Mentre gli utenti iPhone si confermano più fedeli alla piattaforma e allo smartphone della Mela, aumenta il numero di utenti Android e anche di terminali Samsung che lasciano i dispositivi precedenti per passare a iPhone. Sono questi in sintesi i risultati più interessanti di una ricerca di Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), riportata da AppleInsider, realizzata intervistando 400 nuovi acquirenti di iPhone 5c e iPhone 5s.

In particolare rispetto al 16% degli utenti Android che nel 2012 hanno acquistato iPhone 5, ora la percentuale è aumentata fino al 20%. Questo mentre è calato il numero di acquirenti di iPhone che proviene da un BlackBerry o da un altro terminale non Android, ma questo dipende esclusivamente dalla sempre più ridotta base di utenti che proviene da BlackBerry e dai cellulari tradizionali.
Allo stesso tempo aumenta sensibilmente la percentuale di utenti iPhone che passano a un nuovo iPhone: nel 2012 la stessa ricerca indicata una percentuale di ritorno o fedeltà pari al 55%, aumentata quest’anno fino al 65%.
La capacità di iPhone e di Apple di attirare e poi di mantenere la propria base di utenti risulta superiore a quella dei terminali degli altri costruttori e vale anche nei confronti di Samsung, principale concorrente di Apple in campo smartphone. Secondo la ricerca CIRP il 20% dei nuovi acquirenti di un iPhone possedeva in precedenza un terminale Samsung, viceversa solo il 7% di un nuovo acquirente di Samsung proviene da iPhone.
Le percentuali risultano ancora più marcate se si prendono in esame solo gli utenti che hanno cambiato marchio: in questo caso Apple è riuscita a conquistare circa il 30% di ex utenti Samsung, viceversa solo il 7% di ex utenti iPhone ha acquistato uno smartphone Samsung.

-


-Lo studio sopra pubblicato non è stato da me effettuato ma soltanto esposto-

Commenti

Post popolari in questo blog

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata  qui . I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia,  spiega Google , il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è  qui . 2) Google ha acquisito una media di  un'azienda a settimana dal 2010 . 3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio.  4) Il primo chef assunto da Goo

Apple Watch: tutte le caratteristiche e le news

Si è conclusa ieri, al Mobile World Congress tenutosi allo Yerba Center di San Francisco , la presentazioni di Apple , durante la quale Tim Cook , amministratore delegato dell'azienda californiana, ha mostrato ai presenti i nuovi prodotti con la mela. Primo tra questi vi è sicuramente Watch , smartwatch disponibile in 3 versioni (Watch, Sport, Edition), disponibile nel primo semestre 2015, i nuovi modelli di MacBook Pro , con un nuovo design e solo da ora in 3 colorazioni (Oro, Grigio, Bianco, come l'iPhone) e il nuovo MacBook Air , anch'esso in 3 diversi colori, già disponibili alla vendita. Il nuovo Air è veramente sorprendente, sia in fatto di design che di prestazioni: lo spessore, già minimo, è stato ulteriormente ridotto fino a 13,1mm, il TouchPad funziona adesso grazie alla tecnologia Taptic Engine , che permette di rilevare la pesantezza del tocco, il Display si baserà sulla tecnologia Retina ed avrà una risoluzione di 2304x1440 . Tuttavia Apple per ottimizzare

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata  qui . I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia,  spiega Google , il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è  qui . 2) Google ha acquisito una media di  un'azienda a settimana dal 2010 . 3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio.  4) Il primo chef assunto da G