L' argomento di cui andremo a trattare quest'oggi é uno dei dispositivi piu complessi mai sviluppati: Oculus Rift.
Ma cos'é questo apparecchio? É un dispositivo collegabile a varie console tramite cavo o wireless che consente di "entrare" letteralmente nei nostri giochi preferiti. Permette di avere una visuale più ampia del gioco stesso senza che ci siano disturbi esterni.
Esclude qualsiasi suono proveniente dall'esterno ma riproduce ovviamente quelli del gioco e permette una full-immersion nella realtà virtuale.
Insomma, Oculus Rift è uno "schermo da indossare sul viso": il primo prototipo usava uno schermo da 5,6 pollici, ampliato poi a 7 pollici grazie al finanziamento ottenuto tramite la campagna di crowd-funding su Kickstarter.
Lo schermo LCD ha una profondità di colore di 24 bit per pixel e consente una stereoscopia 3D. La visuale è di oltre 90 gradi in orizzontale (110 gradi di diagonale), che è più del doppio rispetto a qualsiasi altro dispositivo. La risoluzione è di 1280×800, cioè 640×800 per occhio.
Un dispositivo dalle grandi potenzialità, il cui costo si aggirava attorno ai 350€ secondo alcuni dati degli inizi del 2015.
Un prezzo non eccessivo per il nuovissimo Oculus Rift V2, che uscira agli inizi del 2016 e che ha un look completamente nuovo e potenzialità immense.
Commenti
Posta un commento