Passa ai contenuti principali

"Carattere indiano": come risolvere il problema

Nonostante le falle informatiche e bug di vario genere siano all'ordine del giorno, sembra aver suscitato particolare attenzione il problma sorto in questi giorni con il cosiddetto "carattere indiano".
Per chi non fosse a conoscenza della storia, esso è un carattere particolare, non appartenente all'alfabeto italiano ma, presumibilmente, a quello indiano, che, se inviato su iPhone mediante Whatsapp, ne impedisce il corretto funzionamento, facendo crashare l'app qualora venga aperta, o addiritttura impedendo il corretto funzionamento del dispositivo, facendo apparire la rotella di caricamento all'infinito.

Ora, arrivando al punto della questione: né Apple né Whatsapp hanno ancora rilasciato uno specifico aggiornamento di bug fix; tuttavia, per la gravità dei problemi che esso può causare, esistono un paio di modi per tentare di eliminare il problema.
Qualora si riceva un messaggio contenente tale carattere, la prima cosa da fare è chiedere che il mittente lo cancelli dalla chat con l'opzione "elimina per tutti". Qualora questo non funzioni, è consigliato eliminare l'app Whatsapp: l'efficacia di entrambi è comprovata, ma non assoluta. Infatti, a seconda dell'aggiornamento iOS e di Whatsapp del vostro dispositivo il problema potrebbe rivelarsi più grave, impedendovi di utilizzare il dispositivo. Nel caso infatti si visualizzi sotto forma di anteprima (la notifica che arriva nella parte alta dello schermo) trovandosi nella home, a crashare sarà l'intero dispositivo. In tal caso l'unica cosa consigliabile è quella di aspettare: nella maggior parte dei casi riportati il problema si è risolto da solo lasciando che il teleofno potesse riavviarsi da solo.
Tuttavia, nel caso il problema persista, è consigliabile portare il telefono in assistenza.
Qualora si riceva il messaggio, sarà possibile risolvere il problema anche eliminandolo accedendo all'app su cui è stato ricevuto da dispositivo non iOS. Per esempio: ricevo il carattere indiano su Whatsapp, accedo con Whatsapp Desktop da pc (dove il carattere è visualizzabile senza problemi), elimino il messaggio e il problema è risolto (stessa cosa con Instagram o twitter, per esempio).

In ogni caso, si consiglia di effettuare un preventivo back-up delle chat di Whatsapp, in modo che, in ogni caso, le chat e i dati di vario genere non vadano persi, e di scaricare Whatsapp Desktop su un dispositivo non iOS, in modo da poter effettuare la procedura sopra spiegata nel caso non ri riesca a risolvere in altro modo il problema.

Approfitto per ricordare che, a norma di legge, inviare tale carattere con il deliberato scopo di arrecare danno è reato: costistuisce infatti un abuso di un sistema informatico al fine di impedire ad altri l'utilizzo di un prodotto.


Commenti

Post popolari in questo blog

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata  qui . I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia,  spiega Google , il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è  qui . 2) Google ha acquisito una media di  un'azienda a settimana dal 2010 . 3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio.  4) Il primo chef assunto da Goo

Apple Watch: tutte le caratteristiche e le news

Si è conclusa ieri, al Mobile World Congress tenutosi allo Yerba Center di San Francisco , la presentazioni di Apple , durante la quale Tim Cook , amministratore delegato dell'azienda californiana, ha mostrato ai presenti i nuovi prodotti con la mela. Primo tra questi vi è sicuramente Watch , smartwatch disponibile in 3 versioni (Watch, Sport, Edition), disponibile nel primo semestre 2015, i nuovi modelli di MacBook Pro , con un nuovo design e solo da ora in 3 colorazioni (Oro, Grigio, Bianco, come l'iPhone) e il nuovo MacBook Air , anch'esso in 3 diversi colori, già disponibili alla vendita. Il nuovo Air è veramente sorprendente, sia in fatto di design che di prestazioni: lo spessore, già minimo, è stato ulteriormente ridotto fino a 13,1mm, il TouchPad funziona adesso grazie alla tecnologia Taptic Engine , che permette di rilevare la pesantezza del tocco, il Display si baserà sulla tecnologia Retina ed avrà una risoluzione di 2304x1440 . Tuttavia Apple per ottimizzare

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata  qui . I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia,  spiega Google , il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è  qui . 2) Google ha acquisito una media di  un'azienda a settimana dal 2010 . 3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio.  4) Il primo chef assunto da G