Passa ai contenuti principali

Mining di criptovalute e Genesis Mining

Benché il mondo delle crypto, in generale, abbia visto alti e bassi di non poco spessore negli ultimi tempi, soprattutto in riferimento all'ultima bolla del bitcoin che ne ha causato una rapida ascesa (ma anche una rapida discesa, poco dopo), sembra che l'interesse degli esperti per questo campo ancora quasi del tutto scoperto della tecnologia e  dell'informatica sia rimasto intatto, ed anzi aumentato.

In particolar modo, in riferimento al mining, sembra che ormai l'unica vera, reale, affidabile soluzione per poter fare esperienza in questo mondo sia il cloud mining, che rappresenta di fatto l'alternativa per tutti al mining vero e proprio.
Come già si sa, le criptovalute vengono assegnate in base a dei blocchi di complesse opoerazioni di mining da risolvere; pertanto, sono spesso necessarie apparecchiature non solo costose, ma anche rumorose ed estremamente dispendiose dal punto di vista energetico. Con il cloud mining, invece, non si va ad acquistare direttamente la macchina per "minare" le varie criptovalute: si acquista virtualmente la potenza di calcolo, e giorno per giorno vengono accreditati i profitti derivanti da tale potenza di calcolo.

Poniamo il caso che una macchina x, che costa 100, e con potenza 50, mi renda 1 al giorno. Se io voglio acquistare la macchina, devo innanzitutto pagare i 100 subito, per intero; devo sostenere costi di installazione, devo informarmi, devo sostenere ulteriori costi di manutenzione e per l'energia elettrica richiesta, oltre ad affrontrare i problemi derivanti dal forte rumore che queste macchine producono. 
Con il cloud mining, io, per un prezzo molto minore di 100, posso acquistare la stessa potenza di calcolo, i miei 50, che mi rendono 1 al giorno, con questi vantaggi: no costi da sostenere una tantum, no costo di installazione, no costi di manutenzione e di energia elettrica (salvo le fees trattenute dall'azienda). 

Ciò che riguardo a questo meccanismo potrebbe tuttavia risultar dubbio, o quantomeno sospettoso, è il fatto che spesso, per transazioni come queste che avvengono e rimangono online, non si ha prova tangibile di cosa stia succedendo. E pertanto necessario, quando si vuole muovere i primi passi, informarsi adeguatamente sulle alternative, per evitare di incorrere in truffe od inconvenienti.



L'unico servizio di cloud mining, che mi sento di raccomandare (ma di cui ovviamente non posso garantire il funzionamento), e che io stesso ho provato, è Genesis Mining, azienda ormai leader del settore da molti anni, e già da prima del boom di bitcoin. L'azienda paga giornalmente i profitti sotto forma di criptovalute, che possono essere spostate in un determinato "wallet" (un portafoglio virtuale per cryptovalute) raggiunta una certa soglia; ha le fees di energia elettrica più basse sul mercato, e offre solitamente contratti più che profittevoli. Attualmente sono disponibili contratti di mining della durata di due anni solamente per la criptovaluta Dash, un'alternativa valida ed assai conosciuta.

Quando si va ad acquistare un contratto di mining, è bene tentare di simulare (tenendo però conto anche delle fees) il rendimento giornaliero della nostra potenza, grazie a siti quali Cryptocompare; basterà impostare tutti i valori su 0, tranne il primo, la cosiddetta Hashing Power. Potrà sembrare strano come, al netto del costo, i profitti siano relativamente bassi. Tuttavia si dovrebbe anche tener conto di come, qui come in ogni altro campo, il guadagno è tanto maggiore quanto maggiore è l'investimento. Nessuno regala soldi: non deve sorprendere nemmeno come spesso il guadagno arrivi solamente dopo molto tempo. Ma nulla vieta di poter reinvestire il guadagno, o di comprare altri contratti, aumentando così esponenzialmente il rendimento giornaliero.

Bonus: per dimostrare la nostra fiducia, forniamo qui un esclusivo codice sconto, grazie al quale potrete acquistare il vostro contratto con un 3% di sconto: K9hCLk.

Per qualsiasi domanda relativa al cloud mining, a Genesis Mining, a come acquistare contratti, lasciate pure un commento qua sotto!

Commenti

Post popolari in questo blog

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata  qui . I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia,  spiega Google , il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è  qui . 2) Google ha acquisito una media di  un'azienda a settimana dal 2010 . 3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio.  4) Il primo chef assunto da Goo

Apple Watch: tutte le caratteristiche e le news

Si è conclusa ieri, al Mobile World Congress tenutosi allo Yerba Center di San Francisco , la presentazioni di Apple , durante la quale Tim Cook , amministratore delegato dell'azienda californiana, ha mostrato ai presenti i nuovi prodotti con la mela. Primo tra questi vi è sicuramente Watch , smartwatch disponibile in 3 versioni (Watch, Sport, Edition), disponibile nel primo semestre 2015, i nuovi modelli di MacBook Pro , con un nuovo design e solo da ora in 3 colorazioni (Oro, Grigio, Bianco, come l'iPhone) e il nuovo MacBook Air , anch'esso in 3 diversi colori, già disponibili alla vendita. Il nuovo Air è veramente sorprendente, sia in fatto di design che di prestazioni: lo spessore, già minimo, è stato ulteriormente ridotto fino a 13,1mm, il TouchPad funziona adesso grazie alla tecnologia Taptic Engine , che permette di rilevare la pesantezza del tocco, il Display si baserà sulla tecnologia Retina ed avrà una risoluzione di 2304x1440 . Tuttavia Apple per ottimizzare

I 15 segreti di Google

1) Brin e Page già nel 1996 iniziarono a lavorare insieme a un motore di ricerca chiamato BackRub. Il nome originale di Google, dunque, era BackRub. Venne utilizzato sui server della Stanford University per più di un anno, occupando alla fine troppa larghezza di banda per poter essere adatto all'università. Una pagina del fratello maggiore di Google è conservata  qui . I due decisero poi di usare un gioco di parole che deriva dal termine "googol", un termine matematico che indica il numero caratterizzato da un 1 iniziale seguito da 100 zeri. Il termine rispecchia,  spiega Google , il loro scopo di organizzare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web. Una pagina del primo Google è  qui . 2) Google ha acquisito una media di  un'azienda a settimana dal 2010 . 3) Il primo Doodle fu dedicato al festival Burning Man nel 1998. Brin e Page lo usarono per avvertire gli utenti che per quel weekend non erano in ufficio.  4) Il primo chef assunto da G